Home Copertina Musetti: è finale agli Us Open Junior !!!

Musetti: è finale agli Us Open Junior !!!

by Paolo Angella

Musetti alla fine dell’incontro di semifinale

Lorenzo Musetti è riuscito nell’impresa di agguantare la finale degli US Open Junior 2018. Ieri sera ha vinto la sua semifinale contro l’americano Jenson Brooksby con un duplice 6-3 in poco meno di un’ora e mezza di gioco senza grandissimi patemi e soprattutto dando sempre la sensazione di avere in mano il match, giocando tutta la partita ad altissimo livello, ma soprattutto giocando bene i punti importanti e vincendo quasi tutti i games lottati, alcuni dei quali andati oltre i 7-8 minuti di gioco.

Musetti ha iniziato subito benissimo breakkando due volte l’avversario e portandosi sul 3-0. Poi l’americano recupera uno dei due break e, tenendo il servizio recupera fino al 2-4. A quel punto, regola dei servizi rispettata fino al 5-3 Musetti, che riesce ancora a fare il break all’avversario e a chiudere il primo set per 6-3.

Secondo set con Musetti che perde il servizio a zero al terzo gioco, ma recupera subito la parità sul 2-2. Momento decisivo sul servizio dell’americano sotto 3-4. Lorenzo riesce a fare il break e, dopo il 5-3, tiene agevolmente l’ultimo servizio a zero, chiudendo al primo dei tre match point. 6-3 6-3 il risultato finale.

Oggi alle ore 18, sempre sul Louis Armstrong Stadium, primo incontro della giornata, visibile sicuramente sul player di Eurosport, forse anche su uno dei due canali di Eurosport presenti in varie piattaforme televisive e mobili, affronterà in finale in finale il brasiliano Thiago Seyboth Wild, che, a sorpresa, ieri ha battuto il grande favorito della vigilia il taiwanese Tseng, testa di serie numero 1 con il punteggio piuttosto netto 6-2 6-4.

Seyboth Wild, nato nel marzo 2000, quindi quasi esattamente due anni prima di Lorenzo Musetti, attualmente è piuttosto indietro nelle classifiche junior, ma per il solo fatto che ha abbandonato quasi totalmente il circuito giovanile per giocare nel 2018 nei futures e nei challenger pro. Tra i junior nei 2018 ha giocato solo il Roland Garros, arrivando in semifinale, sconfitto dall’argentino Baez, gli Australian Open, dove ha perso al secondo turno dal sudafricano Henning e il torneo precedente in Australia, sconfitto da Korda al terzo turno.

Tra i pro è attualmente al numero 464 del ranking mondiale, ha vinto due titoli in futures da 15000 dollari e vanta qualche vittoria contro top 250. Lo scorso anno aveva raggiunto il best ranking al numero 9 tra i junior.

E’ sicuramente un giocatore che predilige la terra battuta, ma ha tanta esperienza in più di Musetti, oltre a un talento indiscusso, quindi sarà durissima per Lorenzo, che però sicuramente darà il massimo per cercare di portare a casa un titolo che manca all’Italia dal 1990, quando Andrea Gaudenzi vinse gli Us Open Junior.

Peccato infine per il doppio, dove lo stesso Musetti, in coppia con l’altro italiano Giulio Zeppieri si sono fermati in semifinale, andando vicinissimi alla finale, arrendendosi solo per 4-6 7-5 10-6 alla coppia composta dal bulgaro Andreev e dal britannico Matusevich.

 

 

Vi potrebbe interessare anche

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.