Il torneo di Salsomaggiore ha visto oggi la disputa degli ottavi di finale del torneo maschile e due quarti di finale femminili. Nel torneo maschile avanza l’onda azzurra grazie a Francesco Forti, Lorenzo Musetti e Mattia Frinzi mentre nel torneo femminile dovremo attendere domani per la disputa dei quarti dove sono impegnate la Cocciaretto contro la Visentin e la Piccinetti contro l’americana Hu.
Francesco Forti ha controllato bene Yin ed ora si troverà ad affrontare il numero uno del torneo, il messicano Rubio Fierros , vincitore in gennaio del gruppo 1 di Baranquilla in Colombia. Molto netta la vittoria di Lorenzo Musetti contro il bulgaro Sheyngezikht che vantava una migliore classifica junior. Ultimo italiano a qualificarsi per i quarti di finale del torneo Mattia Frinzi che ha imposto il suo ritmo all’austriaco Krainer. Ora il veneto dovrà vedersela con il dominicano Nick Hardt che oggi ha eliminato il romano Ortenzi e ha buone possibilità di qualificarsi per la semifinale.
Non solo azzurri a Salso ma una serie di giocatori dell’estremo oriente di grande interesse. In primis il coreano Uisung Park che ha asfaltato il molisano Iannaccone lasciandogli appena due giochi. Park, 16 enne di Seoul è considerato un grande talento e ha colto già ottimi risultati da under 14. Ma non è il solo perché con lui ci sono il suo conterraneo Seon Han. Mancino, classe 2001, Han dovrà ora affrontare Musetti e sarà un test importante per entrambi.
Ancora Oriente in mostra tra le ragazze con la giapponesina Naho Sato che ha duramente castigato Martina Biagianti.
Martina deve essere egualmente contenta del suo torneo perché questa giapponese promette molto bene e come lei la lettone Vismane, n°1 del torneo che ha lasciato solo un games alla colombiana Rico. Domani cena ufficiale per gli sponsor nella stupenda cornice della Rocca di Soragna.
Boys Ottavi: Rubio Fierros (Mex) b Soares Klier (Bra) 64 36 75; Forti (Ita) b Yin (Tpe) 62 64; Han (Kor) b Nkomba (Aus) 62 63; Musetti (Ita) b Sheyngezikht (Bul) 60 62; Park (Kor) b Iannaccone (Ita) 61 61; Tseng (Tpe) b Marson (Ita) 75 26 63; Frinzi (Ita) b Krainer (Aut) 62 64; Hardt (Dom) b Ortenzi (Ita) 63 62.
Girls Quarti : Vismane (Lat) b Rico Garcia (Col) 60 61; Sato b Biagianti (Ita) 61 61.