Primi turni favorevoli agli azzurri

by Redazione

  Freddo e pioggia hanno caratterizzato questa prima giornata del tabellone principale del torneo ITF juniores di Salsomaggiore. Si è giocato all’aperto solo nelle prime ore del mattino poi il torneo si è trasferito nei campi coperti del TC Fidenza e del TC Cabriolo. Tempo a parte il programma di gioco dei singolari è stato un po’ ridotto per permettere ai giocatori reduci dalle qualificazioni di prendere fiato. Domani invece è previsto un programma ben più nutrito per la presenza delle teste di serie del torneo maschile che hanno usufruito di un bye.

Più che positivo l’esordio dei giocatori italiani. In campo maschile è partito bene il 18enne giocatore di Campobasso Federico Iannaccone che ha controllato in due set il danese Kristensen imitato da Gian Marco Ortenzi. Il 17 enne romano entrato nel torneo con una wild card ha lasciato appena due giochi al colombiano Hoyos che vantava un ranking juniores decisamente migliore. Dura lotta per Marco Furlanetto che ha prevalso sul brasiliano Oliveira. Il giocatore massese avrà ora sulla sua strada il coreano Park, testa di serie n. 5 del torneo. Una bella prestazione quella del triestino Guido Marson che ha superato l’argentino Juan Cerundolo che gode la considerazione del tecnico federale Eduardo Infantino. Avanza anche Giulio Zeppieri. Il sedicenne di Latina, allievo del maestro Melaranci, ha sconfitto in due set molto tirati il siriano del gruppo ITF, Hazem Naw.

Anche le ragazze si sono difese bene a cominciare da Martina Biagianti, giocatrice del Parioli, che ha vinto una buona partita contro la quindicenne e promettente ungherese Zita Kovacs. Esordio non facile per Lisa Piccinetti, chiamata a confermare e speriamo a migliorare la semifinale dello scorso anno. La giocatrice toscana contro la georgiana Makatsaria ha avuto un black-out nel secondo se poi si è ripresa bene.

La prima sorpresa è venuta da Giulia Carbonaro. Romana, classe 2000, Giulia è cresciuta allo SC Flaminio seguita dal maestro Capannelli. Lo scorso anno ha vinto un torneo a San Marino e si è espressa molto bene nel Trofeo dell’Avvenire. Stamani ha controllato in due set la thailandese Naklo n. 4 del torneo e n. 94 del ranking juniores. Buon esordio anche per Elisabetta Cocciaretto che dopo qualche stagione funestata da infortuni sembra ben avviata ad un pieno recupero. Oggi dopo un primo set equilibrato ha prevalso nettamente sulla svedese Hennemann. Qualche difficoltà in più per la trentina Elisa Visentin che solo alla distanza ha avuto la meglio sulla croata Oliynykova.

Risultati : Boys 1° turno : Ortenzi (Ita) b Hoyos Franco (Col) 61 61; Khamis (Egy) b Trapani (Ita) 64 62; Kranic (Cro) b Currlin (Sui) 26 64 62; Furlanetto (Ita) b Oliveira (Bra) 62 46 75; Singh (Ind) b Divkovic (Cro) 75 63; Iannaccone (Ita) b Kristensen (Den) 64 62; Marson (Ita) b Cerundolo (Arg) 36 63 61; Hardt (Dom) b Taddia (Ita) 64 60; Zeppieri (Ita) b Naw (Syr) 75 76; Sato (Jpn) b Krznaric (Cro) 36 64 63.

Girls 1° turno : Piccinetti (Ita) b Maktasaria (Geo) 62 26 63; Carbonaro (Ita) b Naklo (Tha) 64 64; Vismane (Lat) b Maffei (Ita) 62 63; Biagianti (Ita) b Kovacs (Hun) 64 75; Radisic (Slo) b Sacco (Ita) 61 61; Cocciaretto (Ita) b Hennemann (Swe) 64 60; Chiesa (Ita) b Kubka (Pol) 62 62; Visentin (Ita) b Olyinikova (Cro) 46 64 62; La Rocca (Ita) b Wolf Gasparin (Bra) 61 46 60.

Paolo Caldarera

Vi potrebbe interessare anche

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.