Home TennisTornei Junior Torelli, Guerrieri e Isa di Russia

Torelli, Guerrieri e Isa di Russia

by Franco Marucci

Osservata rigorosamente la festa del I maggio eccoci di nuovo con la penna e la racchetta in mano. Parto da due emiliani e quasi reggiani, dacché Sassuolo, di cui è originaria la Torelli, è poi credo più vicino a Reggio che a Modena e forse i sassuolesi si sentono più reggiani che modenesi (o forse no!) e la squadra di calcio sfrutta il nuovo stadio reggiano che la Reggiana non si è mai meritata dopo i fasti di decenni fa (e quando ero piccolo dava fior di giocatori a club blasonati). Reggiani “teste quadre” si diceva e non so se si dice ancora: e chiamarsi poi… torelli e guerrieri è un buon segno di determinazione e di forza. Nomina omina dicevano i romani.

Sapete che tifavo Torelli tempo fa e accesamente, poi la ragazza si è spenta ma è recentemente risorta e ha fatto benissimo in Sudamerica dova ha centrato un torneo; a Firenze è uscita al primo turno, e si è detto: ecco la solita storia, un fuoco di paglia: ma non sapevamo che sarebbe stata, quella Zavatska, la vincitrice del torneo. A Salsomaggiore Beatrice gioca oggi la semifinale con Mordegan la quale ha disputato un torneo sontuoso e sicuramente sopra le sue possibilità e la cui ciliegina è la vittoria sulla quotata ma discontinua Potocnik. Partiva con il 5% delle possibilità! Vedo una finale appunto Torelli Turati, con Bianca favorita: ma il futuro o un futuro è di Olga Danilovic, benché io parli sulla base dei risultati (e dell’età ancora verdissima) e non de visu. In realtà Torelli ha fatto più fatica del previsto contro la macchinosa Bejenaru che a sua volta ha vinto sul filo di lana, nei turni precedenti, con Gardella e Stefanini. Anche Bianca stia attenta perché sinora non ha brillato, sin da quel match con la Turco che ho commentato anche se pochissimi mi hanno letto.

Il guerriero… Guerrieri, lui mi pare reggiano purosangue,  ha sfoderato due prestazioni autoritarie e maiuscole nel suo cammino e estromesso la tds n. 3, e perdere poi 7/6 7/5 da Pellegrino – il migliore italiano under 18 –  mi pare sia un ottimo biglietto da visita. Vada avanti così. La sorpresona è semmai Summaria che ha fatto fuori Bonacia. Ma il favorito, mi spiace, dovrebbe essere Valkusz che ha lasciato pochi giochi a tutti.

Isa di Russia? Avete capito a chi mi riferisco. Esce malconcia dal torneo e mi aspettavo francamente di più. Ha fatto scena muta e non è mai stata in partita con la Meresse con cui si poteva perdere ma non con quel punteggio cappottaro. Isa è anche una doppista e con Enola Chiesa dopo avere eliminato le velleitarie italo-svizzere la coppia è incappata in Bejenaru-Potocnik che hanno poi buttato fuori anche Pieri-Stefanini. A proposito delle quali: io ci credevo. Ma speriamo la fortuna giri quanto prima per le due toscane, quest’anno è iniziato decisamente storto.

A chi interessa la sosia di Deborah Chiesa dovrebbe essere Alexa Bortles americana, ma mi è sfuggita l’occasione di verificarlo una settimana fa direttamente.

Vi potrebbe interessare anche

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.