Home TennisTornei ITF ProAltri tornei ITF Contrordine fratelli, e l’appetito vien mangiando

Contrordine fratelli, e l’appetito vien mangiando

by Franco Marucci

I casi sono due: o il vostro cronista di tennis è suonato, bollito, irreparabilmente invecchiato, o a SM di Pula fanno i giochi di prestigio e i colpi di mano. Ero convinto che il ciclo dei 10 mila fosse con ieri finito, e qui sul blog avevo dato solenne addio alla manifestazione sperticandomi in elogi per aver loro avuto l’idea e i fondi, dico di allestire una – praticamente – mezza stagione di tornei. Insomma ho tutta la sensazione che siano stati aggiunti all’ultimo minuto sul Calendario ITF: fatto sta che questi tornei continuano, e domani ne inizia uno nuovo (le quali sono in corso), e altri tornei proseguiranno sino agli inizi di dicembre (avete sentito bene: e sono dati come clay outdoors). Tanto in Sardegna fa sempre caldo e al massimo si giocherà con la maglietta della salute. Proporrei a questo punto una medaglia almeno di argento al valore civile e sportivo per gli amici sardi di SM. Danno la possibilità di giocare a chi vuole, risolvendo in parte il bel problema di cosa fare nei mesi morti, cioè da ora a gennaio 2015. Cose già dette.

Ci sarà dunque modo di vedere all’opera di nuovo giocatrici che saggiamente non li hanno fatti tutti questi tornei da marzo in avanti (che pazzia sarebbe stato: vero Nancarrow?); rivedremo allora giocare le Pieri, la Trevisan, Brescia, Ferrando… non mi pare di vedere nelle entry lists Steffi Rubini però.

Dopo aver dato appena ora una guardata alle nuove classifiche WTA dove tutto è quasi fermo (ma bello scatto in avanti della Ferrando), dico qualcosa della Serie A 1.

Risultati domenica 12 ottobre

GIRONE UNICO
Circolo Tennis Albinea (RE) – Tennis Club Prato 0-4
Dentoni (Prato) b. Gabba (Albinea) 46 64 61
Kucova (Prato) b. Palmigiano (Albinea) 61 62
Camerin (Prato) b. Remondina (Albinea) 62 62
Camerin/Dentoni (Prato) b. Gabba/Remondina (Albinea) 64 63

Tennis Club Genova 1893 – Castellazzo Tennis Club 3-1
Jani (Tc Genova) b. Sassi (Castellazzo) 60 61
Balducci (Tc Genova) b. Tcherkes Zade (Castellazzo) 60 60
Gatto-Monticone (Castellazzo) b. Brianti (Tc Genova) 36 60 63
Balducci/Brianti (Tc Genova) b. Gatto-Monticone/Tcherkes Zade (Castellazzo) 62 61

Tennis Club Parioli (Roma) – Tennis Club Cagliari 1-3
Floris (Cagliari) b. Shamayko (Parioli) 60 60
Matteucci (Cagliari) b. Di Giuseppe (Parioli) 57 76 63
Lombardo (Parioli) b. Piu (Cagliari) 63 60
Floris/Matteucci (Cagliari) b. Di Giuseppe/Lombardo (Parioli) 62 67 10-5

Come si vede Prato ha stracciato Albinea senza la Errani, pur senza avere l’apporto di Trevisan (ma che hai Martina, che non sei andata nemmeno a SM di Pula?). Gabba rediviva ha venduto cara la pelle, ma Palmigiano ci deve spiegare il flop clamoroso. Genova si è riabilitata prontamente e Cagliari ha sorprendentemente battutto Parioli. A questo proposito due considerazioni: Parioli ha in squadra se non erro Burnett (ho appena guardato, non erro) e non la schiera, e Burnett è al momento ferma, e cioè non gioca da nessuna parte. Un peccato, soprattutto perché non se ne sa il motivo, se per infortunio, demotivazione o altro. Lombardo deve avere un abbonamento aereo Cagliari Roma; sale e scende dall’aereo e oggi sarà di nuovo a SM di Pula: ma una rondine non fa primavera, ovvero autunno (ha battuto presumibilmente una junior). Castellazzo è la squadra che ha più fegato e fa la migliore politica giovanile schierando la Isabella Tcherkes Zade. Costei ha 14 anni ed è una delle migliori italiane (nonostante il cognome esotico) del suo millesimo 2000. Naturalmente è la seconda volta che le prende 6/0 6/0, ma non conta. La mettono in campo anche nel doppio!

Vi potrebbe interessare anche

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.